lunedì 25 febbraio 2008

Adariveni la scala mobile.........................


Negli ultimi mesi, ora giornalmente dato l’appuntamento elettorale del 13/14 aprile, tutti i rappresentanti politici –sindacali –confindustriali –del commercio ed una vasta schiera di economisti spreca fiumi d’inchiostro e montagne di parole per evidenziare la pochezza delle buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori e dei vitalizi pensionistici “ non parlamentari ”.
Ma non ho letto su nessun giornale, né tanto meno ascoltato nelle radio e televisioni, che la causa di queste basse buste paga, e pensioni, possa avere un nesso con la cancellazione della “ scala mobile ”.
Io mi ricordo una cosa di quel periodo. Le associazioni padronali, i partiti politici del centro e della destra, le organizzazioni sindacali di CISL –UIL- la componente socialista della CGIL indicò agli elettori di votare per l’abolizione della scala mobile nel corso del referendum.
Io mi ricordo che tutti costoro indicarono un’eventuale sciagura economica nel caso del mantenimento dello strumento della scala mobile, che copriva una parte dei salari e delle pensioni rispetto all’inflazione.
Io mi ricordo che tutti costoro, in caso di cancellazione della scala mobile, annunciavano un lungo periodo di vacche grasse per la nazione Italia.
Tanta acqua è passata sotto i ponti ed il vitello grasso se lo sono spolpato i soliti noti. A noi, lavoratori e pensionati, sono rimaste alcune, non tutte, le ossa.
Io ho capito una cosa che i rinnovi contrattuali, degli ultimi venti anni, non hanno mai adeguato i salari, e pensioni, al reale costo della vita.
Qualcuno ha scritto: costo della vita del nord Europa, salari del sud Europa.
Io mi incarico di ringraziare quella “ bella compagnia di politicanti e di sindacalisti “che riuscirono a convincere quella moltitudine di donne e uomini che si diede la zappa sui piedi, votando di tagliarsi i salari. Personalmente provo a giustificare i secondi, forse erano in buona fede, ma i primi, con il loro “ portamonete “bello gonfio, la fecero davvero sporca……………………
PS: da luglio 2007 la scala mobile è stata ripristinata per tutti i pensionati.
PS: il 16 marzo nella Repubblica di San Marino si terrà un referendum propositivo per reintrodurre " la scala mobile".

Nessun commento: